Gli interventi in emergenza, la visita alle donne in gravidanza, l’ambulatorio dei pazienti ammalati di AIDS… La giornata del Dr. Charles Lwanga, il medico che da anni abbiamo “adottato”, scorre rapidamente, tra una mansione e l’altra. Sono tutti compiti importanti, come ad esempio quello di definire il piano terapeutico di coloro che ricevono i farmaci antiretrovirali, da adattare nel tempo in base ai risultati dei test ematici.
Sono compiti essenziali ed è per questo che anche quest’anno vi chiediamo di sostenere il progetto “Adotta un Medico” per il Bishop Asili Hospital di Luweero.
A proposito del virus HIV/AIDS, un documento recentemente pubblicato dalla Commissione AIDS Ugandese segnala il preoccupante incremento di questa malattia: vengono registrati oltre 1.000 nuovi casi ogni settimana, con una media di 158 casi al giorno (Nigrizia 30/11/23). Questa tendenza si conferma anche nel distretto di Luweero.
Gli studi condotti fanno risalire la recrudescenza del fenomeno al lock-down imposto per il Covid, con il conseguente aumento della povertà.
In occasione del nostro ultimo viaggio in quel paese, un medico ci aveva detto, molto efficacemente, che è “inutile pensare di riuscire a contrastare l’AIDS fintanto che le ragazze sperimentano la fame. A quel punto, basta la prospettiva di una pannocchia per salire su un camion e fare quello che c’è da fare”.
In Uganda le donne non hanno proprietà. Questo le espone maggiormente alla povertà e le rende dipendenti dagli uomini, soprattutto quando manca loro l’istruzione, cosa che avviene in particolare alle bambine che vivono nelle zone rurali o nelle bidonville.
In realtà, purtroppo, all’origine del fenomeno non c’è solo la fame. Uno dei fattori scatenanti sono gli abusi sessuali (il 38% sul numero totale di casi di violenza sui minori). Questo spiega perché la maggioranza dei nuovi contagi riguarda ragazze tra i 15 ed i 24 anni di età e questa è la ragione per cui a Luweero c’è molto da fare a livello di prevenzione, di esecuzione dei test e di somministrazione delle cure in caso di positività. In questo modo infatti è possibile sopprimere il virus e rendere impossibile la sua trasmissione.
Aiutateci ad aiutare, adottiamo il Dott. Charles Lwanga anche nel 2024.
oppure effettua un Bonifico Bancario
Beneficiario: Dona Un Sorriso OdV
IBAN: IT07N0501801600000011011459
Causale: adotta un medico