Cari Amici e Sostenitori,
Dona Un Sorriso è fatto da ciascuno di noi e noi insieme siamo il punto di partenza di alcuni progetti che si concretizzano in Bolivia, in Italia, in Repubblica Dominicana, in Uganda.
Nel quotidiano siamo sommersi da un mare di proposte, richieste, iniziative. Sperimentiamo un senso di impotenza, mentre tutto si trasforma in un “frullato” denso e indistinto. Ma non è tutto uguale, non è tutto inutile e non è vero che non possiamo cambiare nulla.
Che un bambino possa andare nella scuola di Haina in Repubblica Dominicana o a Potosì, in Bolivia, ricevendo un pasto sostanzioso che lo farà crescere non è una cosa da poco. Togliamo il bambino dal frullato, diamogli un volto, guardiamolo mangiare, guardiamolo sorridere.
Questa messaggio vi arriva perché siamo alla ricerca di nuove modalità che ci permettano di raggiungere tutti i nostri obiettivi. Il mondo sta attraversando momenti difficili e tutti i paesi ne soffrono. In Repubblica Dominicana, ad esempio, i prezzi sono andati alle stelle. Gli importi che mandavamo sino all’anno scorso per sostenere la mensa scolastica non bastano più. A tempo debito vi chiederemo di aderire anche quest’anno all’iniziativa dei regali solidali di Natale.
Prima ancora però abbiamo un’altra richiesta. Da due anni stiamo proponendo ad aziende conosciute da membri dell’Associazione di destinare quanto avrebbero speso per i regali di Natale (ai loro dipendenti o ai clienti/fornitori) ad uno dei nostri progetti.
Dona Un Sorriso, da parte sua, prepara dei biglietti natalizi personalizzati, utilizzando il logo dell’azienda, concordando lo slogan e il testo e specificando il progetto a cui il regalo è destinato. Pensiamo che questa particolarità sia per l’azienda stessa qualcosa di interessante: siamo un’Associazione piccola e quindi flessibile. L’immagine che apre questo articolo è l’esempio di un biglietto realizzato negli anni scorsi.
Se avete contatti con aziende che potrebbero essere interessate alla nostra proposta (magari ci lavorate), vi chiediamo di creare un primo contatto. Al resto pensiamo noi. Esistono molte associazioni in circolazione: è normale dover vincere le ragionevoli diffidenze. Una buona presentazione rende le cose più facili.
Se desiderate altri chiarimenti su questa iniziativa scrivete a info@donaunsorriso.org, indicando il vostro numero di telefono: saremo lieti di contattarvi.
Contiamo su ciascuno di voi.
Grazie.