La FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un’organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all’estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile.
In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.
La Fondazione Prosolidar ha finanziato nel 2022 un progetto per l’Uganda (“Interventi sanitari per salvare vite di madri, neonati e bambini in Uganda”), che aveva permesso di acquistare medicinali e apparecchiature medicali per la neonatologia dell’Ospedale Bishop Asili di Luweero, di fare manutenzione e acquistare il carburante per due ambulanze, di comprare zanzariere da distribuire nei villaggi del distretto e lì svolgere corsi di igiene e prevenzione.
Come risultato, la mortalità infantile nel comprensorio dell’Ospedale, un bacino di circa 800.000 persone, si era ridotta in modo significativo.
Nel 2024 Fondazione Prosolidar ha finanziato il progetto: “Il futuro della comunità è un’istruzione superiore” per fornire un’opportunità scolastica di livello universitario, tramite l’erogazione di borse di studio biennali, a 12 ragazzi del Nord Potosì, sicuramente la regione più povera e sfavorita della Bolivia.
Per il tipo di studi che questi giovani stanno per intraprendere (agronomia, infermieristica, amministrazione) il progetto potrà dare anche un’opportunità di crescita alle comunità indigene che vivono in quella zona.